Assistenza alla vedova per il recupero dei dati dell’account

Tribunale di Roma – ordinanza del 10 febbraio 2022 (Rgn 63936/21)
Apple dovrà prestare assistenza alla vedova per il recupero dei dati dell’account iPhone del marito morto improvvisamente, “anche mediante consegna delle credenziali di accesso”, perché la volontà di recuperare video e foto, anche dei e per i figli piccoli, rientra tra quelle “…ragioni familiari meritevoli di tutela” indicate dal Codice della privacy (Dlgs n. 101/2018).
L’azienda aveva invece affermato “l’impossibilità di garantire automaticamente l’accesso ai contenuti archiviati su iCloud dal defunto”, non potendo contravvenire alle condizioni contrattuali che regolavano il rapporto con il cliente avendo adottato una policy aziendale per cui la valutazione delle “ragioni familiari meritevoli di protezione” sia demandata al giudice.
Il Tribunale ricorda che l’articolo 2-terdecies del Codice privacy prevede che i diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato, in qualità di suo mandatario, “o per ragioni familiari meritevoli di protezione”. Mentre l’accesso non è consentito quando l’interessato lo ha espressamente vietato con una dichiarazione scritta. Non solo, tale volontà “deve risultare in modo non equivoco e deve essere specifica, libera e informata”.
Contattaci per maggiori informazioni